Cosa facciamo

Le Pro Loco sono associazioni senza scopo di lucro che promuovono e sviluppano iniziative volte a tutelare, valorizzare e incrementare la conoscenza del patrimonio ambientale, culturale, artistico, storico e folcloristico del proprio luogo di appartenenza. La loro attività è indispensabile al sistema turistico regionale, tanto più se si considera il carattere volontaristico della loro opera e l’entusiasmo che i soci sanno mettere in tutte le iniziative che realizzano. Promuovono iniziative atte ad attirare e a rendere più gradito il soggiorno dei turisti e dei cittadini come: convegni, gite, festeggiamenti, spettacoli pubblici, manifestazioni sportive, ricreative  ed enogastronomiche, fiere e mostre. Stimolano sul territorio l’incremento e il miglioramento delle infrastrutture e della ricettività alberghiera ed extra alberghiera e svolgono attività di accoglienza e informazione turistica, spesso in collaborazione con gli enti preposti o con altre associazioni operanti nello stesso territorio. Altra attività molto importante svolta dalle Pro Loco è quella di tutelare e valorizzare il patrimonio linguistico e tradizionale preservandone la memoria da trasmettere alle giovani generazioni. Sono impegnate inoltre in attività in ambito sociale, fornendo opera di volontariato e promuovendo opere di solidarietà. In questi anni le Pro Loco hanno fatto un salto di qualità stringendo rapporti, costruendo sinergie, facendo squadra per dar vita ad esempi di marketing territoriale che intendono garantire la cultura, le tradizioni, la valorizzazione.